Programma
Giovedì 2 maggio 2024 Ore 8.00–18.30
Basilea, Novartis Campus
Interventi – presentazioni – discorsi – networking
Regione partner: Cantone di Ginevra
Accoglienza con caffè e croissant
Benvenuto
- Esther Keller, consigliera di Stato e capo del Dipartimento delle costruzioni e della mobilità del Cantone di Basilea Città
- Pierre Maudet, consigliere di Stato e capo del Dipartimento della salute e della mobilità del Cantone di Ginevra (regione partner di Bahn24)
Prospettiva FERROVIA 2050 – le ferrovie del futuro?
- Keynote: Peter Füglistaler, direttore dell’Ufficio federale dei trasporti
- Keynote: Pierre de Meuron, architetto e partner fondatore di
Herzog & de Meuron - Prof. Thomas Bieger, professore di economia aziendale ed economia del turismo presso l’Università di San Gallo (HSG)
- Patrick Leypoldt, direttore generale di Agglo Basel
- Ariane Widmer Pham, architetto e urbanista presso il Cantone di Ginevra
Pausa caffè
A che punto sono le pianificazioni per il 2050?
- Marcus Bayer, incaricato della direzione del Gruppo DB per le tratte della ferrovia tedesca sul territorio svizzero
- Marcel Burkhalter, Coordinatore generale nodo ferroviario Basilea, UFT
- Marco Galli, coordinatore del nodo ferroviario di Basilea, Cantone di Basilea Città
- Martin Haller, membro del consiglio di amministrazione di Gateway Basel Nord AG
- Esther Keller, consigliera di Stato e capo del Dipartimento delle costruzioni e della mobilità del Cantone di Basilea Città
- Pierre Maudet, consigliere di Stato e capo del Dipartimento della salute e della mobilità del Cantone di Ginevra
- Florian Röthlingshöfer, direttore dei Porti Renani Svizzeri
- Thomas Staffelbach, responsabile dell’organizzazione di progetto per l’ampliamento del nodo ferroviario di Basilea, FFS SA
Pausa caffè
Intervento sulla ferrovia del futuro
Vincent Ducrot, CEO FFS SA
Come vengono attuate le fasi di espansione oltre confine?
- Emanuel Barth, responsabile trireno
- David Favre, direttore generale dell’Office Cantonal des Transports di Ginevra
Come collaborano le FFS, la SNCF e la DB nel traffico regionale transfrontaliero?
- Michel Berchtold, responsabile Regione Centro FFS SA
- Stéphanie Dommange, direttrice regionale di TER Grand Est
SNCF Voyageurs SA - David Fattebert, responsabile Regione Ovest FFS SA
- Mathieu Fleury, direttore generale di Lémanis SA
- Gregor Frei, direttore generale di SBB Deutschland GmbH
- Stefan Haas, direttore generale di EuroBasilea SA
- David Weltzien, presidente della direzione regionale DB Regio Baden-Württemberg
Pausa caffè
Intervento sulla Prospettiva FERROVIA 2050 da un punto di vista politico
Albert Rösti, consigliere federale e capo del Dipartimento federale dell’ambiente, dei trasporti, dell’energia e delle comunicazioni (DATEC)
Qual è la necessità di intervento nelle regioni?
- Martin Dätwyler, direttore della Camera di commercio di Basilea Città e Campagna
- Pierre Maudet, consigliere di Stato e capo del Dipartimento della salute e della mobilità del Cantone di Ginevra
- Isaac Reber, consigliere di Stato e capo del Dipartimento dell’edilizia e dell’ambiente del Cantone di Basilea Campagna
- Vincent Subilia, direttore della Camera di commercio e industria di Ginevra
In che modo le regioni convincono il Parlamento?
- Eva Herzog, consigliera agli Stati, Cantone di Basilea Città
- Delphine Klopfenstein Broggini, consigliera nazionale del Cantone di Ginevra
- Yannick Parvex, Segretario Generale CTSO e OuestRail
- Elisabeth Schneider-Schneiter, consigliera nazionale,
Cantone di Basilea Campagna
Conclusioni
- PierreMaudet,consiglierediStatoecapodelDipartimentodella salute e della mobilità del Cantone di Ginevra
- Esther Keller, consigliera di Stato e capo del Dipartimento delle costruzioni e della mobilità del Cantone di Basilea Città
Aperitivo
Interventi
Il consigliere federale
Albert Rösti
Dott. Albert Rösti è a capo del Dipartimento federale dell’ambiente, dei trasporti, dell’energia e delle comunicazioni (DATEC) dal 1º gennaio 2023. Prima della sua elezione in seno al Consiglio federale, è stato membro del Consiglio nazionale (UDC) per oltre dieci anni e anche titolare di un’azienda attiva nei settori delle pubbliche relazioni e della gestione dei progetti. È dottore in scienze tecniche e ingegnere agronomo.
Il consigliere federale
Albert Rösti
Vincent Ducrot
Vincent Ducrot è presidente della direzione del Gruppo delle Ferrovie federali svizzere da aprile 2020. L’ingegnere friburghese, specialista del trasporto ferroviario in Svizzera, è così divenuto il primo capo delle FFS proveniente dalla Svizzera francese in quasi 50 anni. Dal 2011 al 2020 l’ingegnere elettronico con specializzazione in informatica è stato direttore generale della società Freiburger Verkehrsbetriebe. Esperto anche nella gestione di progetti, ha trascorso la maggior parte della sua carriera (dal 1993 al 2011) ricoprendo diverse funzioni presso le FFS.
Vincent Ducrot
CEO FFS SA
Pierre de Meuron
Pierre de Meuron ha studiato architettura al Politecnico federale di Zurigo (PFZ) dal 1970 al 1975 sotto la guida di Lucius Burckhardt, Aldo Rossi e Dolf Schnebli. Nel 1978 ha fondato lo studio Herzog & de Meuron a Basilea insieme a Jacques Herzog. Dal 1999 al 2018 è stato professore presso il Politecnico federale di Zurigo e cofondatore dell’ETH Studio Basel – Institut Stadt der Gegenwart. Pierre de Meuron e Jacques Herzog sono stati premiati con il Pritzker Architecture Prize (2001), la RIBA Royal Gold Medal (Regno Unito, 2007), il Praemium Imperiale (Giappone, 2007) e il Mies Crown Hall Americas Prize (USA, 2014).
Pierre de Meuron
Architetto e partner fondatore di Herzog & de Meuron
Peter Füglistaler
Peter Füglistaler è direttore dell’Ufficio federale dei trasporti (UFT) da giugno 2010. L’UFT è responsabile dell’attuazione e della definizione della politica svizzera in materia di trasporti pubblici (trasporto viaggiatori e merci su rotaia, impianti a fune, seggiovie, autobus e battello). Prima di entrare a far parte dell’Ufficio federale dei trasporti come responsabile delle finanze e del diritto, Peter Füglistaler è stato membro della direzione di FFS Infrastruttura. In precedenza, in qualità di segretario generale delle Ferrovie federali svizzere (FFS), è stato responsabile della gestione della Segreteria generale delle FFS.
Peter Füglistaler
Direttore dell’Ufficio federale dei trasporti (UFT)
Intervengono e discutono
Emanuel Barth
Emanuel Barth è a capo dell’organizzazione trinazionale trireno presso Agglo Basel, che riunisce i sette responsabili della S-Bahn trinazionale di Basilea e garantisce l’ulteriore sviluppo coordinato dell’offerta transfrontaliera. Prima di assumere l’incarico presso Agglo Basel nel 2014, Emanuel Barth ha lavorato per diversi anni come collaboratore scientifico presso l’Istituto per la pianificazione del traffico e i sistemi di trasporto del Politecnico federale di Zurigo, dove ha poi conseguito anche il dottorato. Emanuel Barth ha completato la sua formazione universitaria di base con una laurea triennale in geoscienze (Università di Basilea) e una magistrale in trasporti e pianificazione (Università di Cardiff).
Emanuel Barth
Marcus Bayer
In qualità di incaricato della direzione del Gruppo DB per le tratte della ferrovia tedesca sul territorio svizzero e del Bundeseisenbahnvermögen (autorità speciale della Repubblica federale tedesca), Marcus Bayer è il principale responsabile, dal punto di vista dell’infrastruttura, dell’esercizio ferroviario continuo da Mannheim a Costanza passando per Basilea e il Cantone di Sciaffusa, in conformità con il mandato internazionale.
Inoltre, nella sua funzione di rappresentante del proprietario legale, il Bundeseisenbahnvermögen tedesco, è ora responsabile di numerosi progetti di coordinamento, che avranno anche un impatto sul futuro sviluppo tecnico e operativo della ferrovia, nonché sulla progettazione strutturale del nodo di Basilea e della Basel Badischer Bahnhof.
Marcus Bayer
Michel Berchtold
Michel Berchtold è responsabile presso le FFS delle prestazioni complessive, dello sviluppo e della competitività delle regioni Svizzera nordoccidentale, Espace Mittelland e Svizzera centrale. Oltre a garantire la soddisfazione delle esigenze dei clienti e a lavorare a stretto contatto con il mondo politico, la sua attenzione è rivolta anche allo sviluppo sostenibile dello spazio e della mobilità. Oltre alla sua pluriennale esperienza manageriale all’interno delle FFS, Michel Berchtold apporta anche competenze approfondite scaturite da diversi mandati nei consigli di amministrazione del settore dei trasporti pubblici.
Michel Berchtold
Prof. Thomas Bieger
Il prof. Bieger ha studiato economia all’Università di Basilea e da oltre 25 anni svolge attività di ricerca su turismo, viaggi e trasporti presso l’Università di San Gallo, di cui è stato rettore dal 2011 al 2020. Temi importanti in materia sono l’andamento della domanda, la gestione delle imprese di trasporto e la gestione della rete. È a capo del Fondo di ricerca delle FFS sin dalla sua fondazione nel 2010. Gli argomenti che attualmente lo interessano sono l’evoluzione della domanda nei trasporti dopo la pandemia di Covid, l’influenza degli sviluppi attuali come la guida autonoma o la crescita demografica sui trasporti e la fornitura di servizi cooperativi.
Prof. Thomas Bieger
Marcel Burkhalter
Marcel Burkhalter è ingegnere civile presso l'ETH e ha conseguito un dottorato in gestione delle infrastrutture ferroviarie. Per cinque anni ha lavorato presso l'Istituto per la gestione delle costruzioni e delle infrastrutture del Politecnico di Zurigo sul tema della manutenzione ottimizzata delle infrastrutture ferroviarie e della costruzione durante l'esercizio. Dal 2021 è responsabile del progetto di pianificazione dei servizi presso l'Ufficio federale dei trasporti e coordinatore generale del nodo ferroviario di Basilea. In questo ruolo, gestisce i progetti di espansione ferroviaria commissionati da FFS e BEV/DB e coordina i partner del nodo ferroviario a livello tecnico.
Marcel Burkhalter
Martin Dätwyler
Martin Dätwyler è direttore della Camera di Commercio di Basilea Città e Campagna e in precedenza è stato responsabile dei settori trasporti e pianificazione del territorio nonché politica economica. Il geografo e biologo con un MBA in economia aziendale si è occupato in passato di infrastrutture di trasporto efficienti in qualità di capo sezione dell’Ufficio federale dei trasporti e, dal 2019, come membro del Gran Consiglio. Tra queste, in particolare, la S-Bahn trinazionale con fulcro Basilea e il terminal per container Gateway Basel Nord come interfaccia tra ferrovia, Reno e strada.
Martin Dätwyler
Stéphanie Dommange
Laureata presso l’ESC Bordeaux e la London Business School, Stéphanie DOMMANGE ricopre dal 2019 le funzioni di direttrice regionale di TER Grand Est e coordinatrice regionale del Gruppo SNCF Voyageurs. In precedenza ha ricoperto il ruolo di direttrice regionale di TER Pays de la Loire per sei anni. Nel 2005 è stata responsabile del reparto «Stratégie et Investissements» (strategia e investimenti) della direzione SNCF Voyageurs. Durante i primi 20 anni della sua carriera ha ricoperto diversi incarichi operativi e commerciali.
Stéphanie Dommange
David Fattebert
David Fattebert è responsabile regionale delle FFS per la Svizzera francese dal 2022. In questo ruolo coordina il lavoro delle divisioni e rappresenta le FFS nei rapporti con le autorità e le parti interessate. È inoltre vicepresidente di Lémanis SA.
Ha iniziato la sua carriera alle FFS nel 1994 come apprendista addetto alle operazioni ferroviariee in seguito ha ricoperto diverse posizioni dirigenziali a livello nazionale nei settori della produzione ferroviaria, della pianificazione degli orari e della puntualità. David Fattebert è laureato in economia aziendale e ha conseguito un master in economia aziendale.
David Fattebert
David Favre
Titolare di una laurea magistrale in amministrazione pubblica e di una laurea triennale in scienze politiche, dal 2016 David Favre è direttore dell’Office cantonal genevois des transports, dove attua la politica pubblica del «département de la santé et des mobilités» (dipartimento per la salute e la mobilità). In precedenza ha svolto per 6 anni il ruolo di Segretario generale aggiunto responsabile della mobilità presso lo Stato di Ginevra. Nei primi 11 anni della sua carriera, ha ricoperto diverse posizioni presso La Posta Svizzera, AutoPostale e le Ferrovie federali svizzere (FFS).
David Favre
Mathieu Fleury
Di origine giurassiana, Mathieu Fleury vive oggi a Friburgo. Avvocato, è stato direttore di impressum, l’organizzazione professionale dei giornalisti svizzeri, e segretario generale della Fédération romande des consommateurs (FRC). In seguito ha occupato il posto di direttore amministrativo della HEmu Vaud Valais Fribourg. Da giugno 2020 è entrato a far parte del team direttivo delle FFS per creare la nuova unità «Clienti», prima di assumere, un anno dopo, la direzione generale di Lémanis SA che gestisce il Léman Express.
Mathieu Fleury
Gregor Frei
Gregor Frei è direttore generale di SBB Deutschland GmbH da ottobre 2022. Il suo obiettivo è realizzare la visione della filiale tedesca interamente controllata dalla FFS SA e portare la qualità svizzera sulle rotaie tedesche nel traffico di confine tra Germania e Svizzera. Tra i progetti più importanti figura l’Hochrhein-Bodensee-Express. Prima di entrare a far parte di SBB Deutschland, l’ingegnere dei trasporti ha ricoperto diverse posizioni nel settore del traffico regionale presso la FFS SA, da ultimo come responsabile regionale per Basilea Città e Basilea Campagna e come sviluppatore della prospettiva generale della Regione Centro.
Gregor Frei
Marco Galli
Marco Galli è ingegnere civile PF e si occupa da oltre 20 anni di costruzione di ferrovie e gallerie. Come progettista e direttore dei lavori, ha lavorato a lunghi progetti di ristrutturazione di gallerie ferroviarie esistenti in un ambiente di pianificazione e costruzione sempre più esigente. Dalla fine del 2021 lavora come coordinatore di Basilea Città per il nodo ferroviario di Basilea, al crocevia tra la pianificazione delle ferrovie e i progetti della città e del Cantone, svolgendo una funzione di cerniera, di porta d’ingresso e di mediatore per entrambe le parti.
Marco Galli
Stefan Haas
Stefan Haas è direttore generale di EuroBasilea SA. La filiale delle FFS e della SNCF fondata nel luglio 2023 è responsabile della pianificazione, della preparazione e della messa in esercizio della S-Bahn transfrontaliera di Basilea prevista tra la Svizzera nord-occidentale e la regione francese del Grand Est alla fine del 2030. Stefan Haas lavora da vent’anni per le FFS, dove ha ricoperto diverse funzioni dirigenziali nei settori della comunicazione, del marketing e delle vendite.
Stefan Haas
Martin Haller
Martin Haller è membro del consiglio di amministrazione di Gateway Basel Nord AG, in seno al quale si occupa della pianificazione e delle procedure necessarie per la realizzazione di questo terminale di trasbordo trimodale. Nel consiglio di amministrazione rappresenta FFS Cargo, uno dei tre azionisti. Da oltre dieci anni il laureato in economia aziendale è anche responsabile di diversi compiti legati al traffico merci intermodale all’interno delle FFS.
Martin Haller
Eva Herzog
Dal 2019 Eva Herzog rappresenta il Cantone di Basilea Città in seno al Consiglio degli Stati. È membro della Commissione dei trasporti, della Commissione dell’economia e dei tributi e della Commissione formazione e cultura. In precedenza ha lavorato per 15 anni presso il Consiglio di Stato di Basilea, dirigendo il Dipartimento delle finanze. La dottoressa in storia ha inoltre lavorato nel campo della cooperazione allo sviluppo, della cultura e della formazione. Nel 1999 è stata eletta alla Costituente di Basilea per il PS e nel 2000 al Gran Consiglio basilese.
Dr. Eva Herzog
Esther Keller
Esther Keller dirige il Dipartimento delle costruzioni e della mobilità dal 2021 e in questa veste è membro della Conferenza dei direttori cantonali dei trasporti pubblici (CTP), membro della Conferenza dei direttori delle pubbliche costruzioni, della pianificazione del territorio e della protezione dell’ambiente (DCPA) e membro del comitato direttivo della Conferenza delle città per la mobilità. Un’elevata qualità di vita nel nostro Cantone, una mobilità e uno sviluppo urbano rispettosi del clima, la collaborazione transfrontaliera e la digitalizzazione sono tra gli obiettivi principali della sua politica.
Esther Keller
Delphine Klopfenstein Broggini
È membro della commissione Trasporti e telecomunicazioni e della commissione Istituzioni politiche, nonché della delegazione al Parlamento francese. È stata membro della Commissione per l'ambiente, l'energia e la pianificazione territoriale durante il suo primo mandato legislativo a Berna. Nel 2013 è stata eletta al Gran Consiglio di Ginevra, dove è stata membro della commissione trasporti e nel 2018 è stata nominata vicepresidente. Sociologa e presidente del Partito Verde di Ginevra dal 2020 al marzo 2024, è attualmente vicepresidente di PRO VELO Svizzera e membro del comitato della Società svizzera per l'energia solare e di PRO NATURA Ginevra.
Delphine
Klopfenstein Broggini
Patrick Leypoldt
Patrick Leypoldt è direttore dell’associazione Agglo Basel con sede a Liestal. Agglo Basel è una piattaforma trinazionale di pianificazione e coordinamento nel campo della pianificazione degli insediamenti e dei trasporti. In precedenza Patrick Leypoldt ha lavorato, tra le altre, per le società di consulenza Prognos AG e ProgTrans AG. In qualità di capoprogetto, ha analizzato e previsto il traffico viaggiatori e merci per vari governi europei, compagnie petrolifere e per l’industria automobilistica. Nell’ambito della consulenza strategica e di politica dei trasporti, ha diretto mandati per associazioni economiche e dei trasporti, aeroporti e porti marittimi. Patrick Leypoldt ha studiato e conseguito il dottorato in geografia presso l’Università di Basilea.
Patrick Leypoldt
Pierre Maudet
Consigliere di Stato del Cantone di Ginevra responsabile del «département de la santé et des mobilités» (dipartimento per la salute e la mobilità) da giugno 2023. Ha assolto a numerose funzioni politiche: è stato consigliere amministrativo della Città di Ginevra dal 2007 al 2012 e nel 2012 è entrato a far parte del governo del Cantone di Ginevra in qualità di consigliere di Stato, posizione che ha ricoperto fino al 2021. Dal 2021 a oggi lavora nel settore privato come Chief Digital Transformation Officer presso un’impresa attiva nel settore della cibersicurezza.
Pierre Maudet
Yannick Parvex
Yannick Parvex è un ingegnere civile dell'ETH specializzato in sistemi di trasporto. Dal 2017 è segretario generale della Conferenza dei trasporti della Svizzera occidentale (CTSO) e dell'associazione OUESTRAIL. In questa veste, elabora, prepara e monitora i dossier politici relativi ai trasporti e alla mobilità della Svizzera occidentale. È inoltre in contatto con i membri del Parlamento federale. Yannick Parvex è anche socio della Protential SA, specializzata in project management, corporate governance e lobbying/comunicazione. La CTSO riunisce i cantoni di Berna, Friburgo, Vaud, Vallese, Neuchâtel, Ginevra e Giura. Rappresenta inoltre la regione di pianificazione WEST per i programmi ferroviari previsti dalla legislazione federale.
Isaac Reber
Isaac Reber è membro del Consiglio di Stato del Cantone di Basilea Campagna dal 2011 e dal 2019 è a capo del Dipartimento dell’edilizia e dell’ambiente. Il geografo e pianificatore territoriale laureato presso il PF si propone di creare una maggiore qualità di vita, accorciare le distanze e decongestionare le reti di traffico unendo abitare, lavoro, tempo libero e natura. Si impegna a favore di offerte adeguate alle esigenze dei trasporti pubblici e stradali. Inoltre, ha a cuore una politica energetica aperta alla tecnologia, alle imprese e rispettosa dell’ambiente.
Isaac Reber
Florian Röthlingshöfer
Florian Röthlingshöfer è a capo dei Porti Renani Svizzeri in qualità di direttore dal 2021. Nei Porti renani, la navigazione interna e la ferrovia sono strettamente collegate. In qualità di direttore, Röthlingshöfer si impegna affinché l’interazione tra i sistemi di trasporto sia ottimale. Ha studiato ingegneria civile e ha conseguito una seconda laurea in ingegneria industriale. Dopo otto anni di attività di consulenza per progetti infrastrutturali e nel settore dell’economia del traffico, nel 2011 è entrato a far parte dei Porti Renani Svizzeri. In qualità di esperto conoscitore del settore portuale, nel 2019 è stato nominato membro della direzione dei Porti Renani Svizzeri e responsabile del settore Grandi progetti e ferrovia portuale.
Florian Röthlingshöfer
Elisabeth Schneider-Schneiter
Presidente della Camera di Commercio di Basilea Città e Campagna
Elisabeth Schneider-Schneiter è presidente della Camera di Commercio di Basilea Città e Campagna e fa parte del consiglio di amministrazione di economiesuisse. Dal 2010 è consigliera nazionale per l’Alleanza del centro e membro della Commissione della politica estera del Consiglio nazionale. La giurista residente a Biel-Benken si impegna nelle sue funzioni politiche nella Berna federale, ma anche nella regione, affinché la piazza economica della Svizzera sia facilmente accessibile in tutti i modi e continui quindi ad avere successo.
Elisabeth
Schneider-Schneiter
Thomas Staffelbach
Laurea in fisica, dottorato in fisica ambientale, soggiorno di ricerca negli Stati Uniti. Successivamente, posizione dirigenziale nel settore ferroviario in una piccola azienda. Più tardi, capoprogetto generale per l’introduzione della segnalazione in cabina di guida sulla nuova linea ferroviaria nell’ambito di Ferrovia 2000. Responsabile di una nuova centrale nucleare, dopo Fukushima torna presso le FFS nel settore energetico. Dall’inizio del 2018 è responsabile dell’organizzazione di progetto per l’ampliamento del nodo di Basilea.
Thomas Staffelbach
Vincent Subilia
Avvocato, Vincent Subilia è direttore generale della Camera di Commercio, Industria e Servizi di Ginevra (CCIG), di cui è entrato a far parte dopo aver lavorato come delegato allo sviluppo economico per lo Stato di Ginevra. In precedenza, Vincent ha lavorato per uno studio legale americano specializzato in diritto economico internazionale e contenzioso. Eletto rappresentante della Svizzera nel Consiglio della Federazione mondiale delle Camere di commercio, fa parte anche del Gruppo imprese multinazionali e del Centro di accoglienza internazionale di Ginevra. Con un'esperienza professionale e accademica all'estero (in particolare a New York, Singapore e in Cina), Vincent Subilia è politicamente attivo all'interno del PLR ed è anche deputato al Parlamento.
Vincent Subilia
David Weltzien
David Weltzien è responsabile del traffico locale di DB Regio in Baden-Württemberg dal 2016. Lavora nel Gruppo DB dal 2004, è stato tra le altre cose responsabile delle gare d’appalto di DB Regio Bayern in Baviera fino al 2016 e, più recentemente, responsabile del personale per la regione bavarese e membro della direzione della S-Bahn di Monaco. DB Regio Baden-Württemberg, con circa 2000 collaboratrici e collaboratori, fornisce circa 30 milioni di treni-chilometri all’anno ed è quindi il più grande fornitore di traffico ferroviario locale viaggiatori nel Baden-Württemberg.
David Weltzien
Ariane Widmer Pham
Ariane Widmer Pham, architetto e urbanista laureata presso il PFL e membro delle associazioni SIA, FAS, FSU, è urbanista cantonale del Cantone di Ginevra. In questa funzione è responsabile in particolare della visione e della qualità dello sviluppo del territorio. In precedenza, in qualità di direttrice del bureau intercommunal SDOL, è stata responsabile dell’attuazione della strategia di sviluppo dell’Ouest lausannois, una regione dinamica dell’Aera metropolitana del Lemano. Il suo lavoro ha permesso ad alcuni Comuni di ottenere il premio Wakker nel 2011 per le loro scelte esemplari. Ha altresì diretto il dipartimento di design dell’Expo.02. Professoressa ospite presso il PFL, presidente o membro di numerosi collegi di esperti e di giurie di concorso, nonché relatrice abituale, è autrice di pubblicazioni sui temi attuali dello sviluppo urbano e del territorio. Inoltre, fa parte di diversi comitati organizzativi attivi nel settore del territorio e della cultura. Nel 2022 ha ottenuto il premio della fondazione Brandenberger per il suo impegno professionale nel settore della pianificazione territoriale e dello sviluppo urbano.
Ariane Widmer Pham
Moderazione
Jeannine Borer
Dieter Kohler
Dieter Kohler è giornalista freelance e moderatrice. Ha diretto la trasmissione SRF-Regionaljournal Basel Baselland fino al 2021. In precedenza era stato, tra le altre cose, corrispondente per la Svizzera occidentale e il Palazzo federale e intervistatore per il programma Samstagsrundschau. Ha studiato geografia, sociologia e diritto presso l’Università di Basilea, per poi conseguire una formazione continua in pianificazione territoriale al PF.
Dieter Kohler