Bahn26 – Dove va la Svizzera?
Congresso ferroviario
16 gennaio 2026
Basilea
Novartis Campus
Congresso ferroviario
16 gennaio 2026
Basilea
Novartis Campus
Bahn26: Basilea si afferma come appuntamento nazionale per la politica dei trasporti
Il terzo congresso nazionale delle ferrovie Bahn26, che si è tenuto il 16 gennaio a Basilea e ha riunito circa 500 partecipanti, ha inviato ancora una volta un segnale forte a favore della ferrovia. Con il tema «Dove sta andando la Svizzera?», i principali attori hanno discusso le scelte decisive per una politica dei trasporti sostenibile. L'ampia risonanza ottenuta da questo evento sottolinea la crescente importanza del congresso.
Quest'anno l'accento è stato posto sulle sfide della politica dei trasporti, tra il necessario ampliamento, il finanziamento assicurato e la sostenibilità futura della mobilità. Il congresso ha chiaramente dimostrato che la Svizzera si trova ad affrontare compiti importanti. Allo stesso tempo, esistono prospettive concrete e idee sostenibili per continuare a sviluppare la ferrovia come spina dorsale del sistema dei trasporti. Hanno contribuito personalità di spicco, tra cui Christa Hostettler, direttrice dell'Ufficio federale dei trasporti, Vincent Ducrot, CEO delle FFS, Ulrich Weidmann, professore all‘ETH Zurigo, e Cloé Jans, di gfs.bern. Sul palco hanno discusso rappresentanti dei governi di sette Cantoni, parlamentari di tutte le regioni del Paese e rappresentanti del mondo scientifico, economico e amministrativo.
Basilea: il futuro della ferrovia al centro del dibattito
Dopo aver posto l'accento sul traffico agglomerato (2024) e sul trasporto merci (2025), Il 3° congresso nazionale delle ferrovie 2026 prosegue la sua serie di successo. Da tre anni, responsabili politici ed esperti provenienti da tutte le regioni del Paese si riuniscono a Basilea. Finora le regioni invitate sono state Ginevra, il Ticino, Vaud e il Vallese. «La terza edizione conferma che Basilea non è solo un importante nodo ferroviario, ma anche un luogo centrale nel dibattito sulla politica dei trasporti ferroviari», afferma Benno Jurt, delegato ai trasporti pubblici del Cantone di Basilea Città e presidente del comitato organizzatore del congresso nazionale sulle ferrovie.
Il congresso ferroviario è organizzato dai Cantoni di Basilea Città e Basilea Campagna, dalla Camera di commercio di Basilea Città e Basilea Campagna (HKBB), dalle FFS e da trireno.