Skip to main content

Video 2026

Come intende il Cantone di Vaud contribuire a plasmare il futuro della politica dei trasporti svizzera? In questa intervista, la consigliera di Stato Nuria Gorrite rivela perché il Cantone di Vaud è la regione ospitante di Bahn26 e quali posizioni intende sostenere al congresso ferroviario.p>

Cloé Jans è senior project manager e membro della direzione dell'istituto di ricerca gfs.bern. Al Congresso ferroviario esporrà il suo punto di vista sull'attuale dibattito in materia di politica dei trasporti. Nell'intervista delinea le aspettative della popolazione riguardo a un'infrastruttura funzionante e le sue personali aspettative in vista del Congresso ferroviario.

Wasiliki Goutziomitros («10vor10») e Tobias Müller («Einstein») condurranno il programma Bahn26 il 16 gennaio. Interverranno il consigliere federale Albert Rösti, il CEO delle FFS Vincent Ducrot, rappresentanti di sette governi cantonali, personalità politiche di spicco della Berna federale ed esperti di fama nel campo dell'economia, della scienza e dell'amministrazione. Tutto ruota attorno alla domanda «Dove sta andando la Svizzera?».

Siamo molto lieti di dare il benvenuto al consigliere federale Albert Rösti al 3° Congresso nazionale delle ferrovie a Basilea. La situazione di partenza per il 16 gennaio non potrebbe essere più interessante: in ottobre saranno pubblicati i risultati dello studio «Verkehr’45», che costituiscono una base importante per il prossimo messaggio sull’ampliamento della rete ferroviaria. Si attende quindi con grande interesse il discorso programmatico del consigliere federale.

I primi 100 biglietti a prezzo speciale sono già stati venduti! L'interesse per Bahn26 è sorprendentemente grande. Gli organizzatori accettano ulteriori iscrizioni fino al 16 dicembre.

I primi 100 biglietti per il 3° Congresso nazionale delle ferrovie a Basilea sono disponibili al prezzo preferenziale di CHF 290.– (prezzo standard: CHF 390.–).